Avvocato Carmelo Speranza

avv SperanzaAvvocato del foro di Catania (nella foto), dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2013 all’età di 26 anni; da subito ha iniziato la propria formazione professionale svolgendo la pratica forense presso lo Studio Legale Scaccianoce, prestigioso studio penalista operativo sia a Catania che a Palagonia, con il quale ha poi intrapreso un’importante collaborazione professionale. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Catania ed è iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Catania nonché nelle liste degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello stato.

Fa parte dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.), associazione maggiormente rappresentativa del panorama forense italiano ed è iscritto alla Camera Penale organizzazione che rappresenta gli avvocati italiani che esercitano la professione nel campo del diritto penale italiano.

Segue costantemente corsi di formazione e di aggiornamento professionale nelle materie di proprio interesse.

Nel 2016, dopo la prematura scomparsa dell’avv. Italo Giuseppe Scaccianoce, entra a far parte dello Studio Legale Marletta ove tutt’ora presta la propria attività quale collaboratore dello studio. Nel medesimo anno avvia in proprio l’attività professionale nel paese d’origine (Palagonia (CT)).

Tale duplicità di sedi operative lo rende ampiamente operativo sia presso il Tribunale di Catania, che nella sezione distaccata di Caltagirone (competente per i reati commessi nel calatino).

Nello svolgimento della professione, sia in proprio che in qualità di collaboratore, si è occupato e si occupa di quasi tutti i rami del diritto penale, tra cui reati contro il patrimonio, reati contro la persona, reati in materia di stupefacenti, reati urbanistici, reati associativi ecc…

Nel 2018 sancisce un accordo con l’ambasciata Libica in Italia con sede a Roma, assumendo per conto della stessa la difesa di numerosi cittadini libici imputati di violazione al T.U. dell’immigrazione.

Tra i processi nei quali ha partecipato uno tra i più importanti è quello dello sbarco della nave Same Pilot in cui persero la vita oltre 50 persone, processo di cui si è occupato anche il programma televisivo “Le Iene”

Nel 2019 gli Avv.ti Giardina e Rotelli lo coinvolgono, quale penalista, nell’ambizioso progetto afferente le tematiche di Diritto Ambientale. Il team legale si è costituito parte civile con oltre 200 posizioni nei processi, di cui uno tutt’ora in corso presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, contro i vertici della Raffineria di Milazzo per disastro innominato colposo, lesioni colpose e incendio ribaltando, in entrambi i casi, la dichiarazione di esclusione formulata dal GUP per la carenza di legittimazione relativamente alle persone fisiche.

Nel corso della propria esperienza professionale ha avuto, altresì, modo di approfondire, sia teoricamente che praticamente, le tematiche del Mandato di Arresto Europeo e della Richiesta di Consegna di cittadino Italiano ad uno Stato membro per l’esecuzione della pena, nonché in tema di richiesta di estradizione passiva.

Avv. Speranza Carmelo

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account