Dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’età di 23 anni; subito dopo ha iniziato il periodo di praticantato presso lo Studio Legale Vermiglio, prestigioso studio specializzato in materie di diritto civile, con il quale ha poi intrapreso un’importante collaborazione professionale, tutt’ora in atto. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Messina, è iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Messina ed è ammesso al patrocinio a spese dello stato.
Fa parte dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.), associazione maggiormente rappresentativa del panorama forense italiano.
È stato dirigente e responsabile area stampa della società calcistica del proprio paese dove ha maturato esperienza anche in tema di diritto sportivo, redigendo all’occorrenza ricorsi presso la Corte Sportiva d’Appello Territoriale.
Segue costantemente corsi di formazione e di aggiornamento professionale nelle materie di proprio interesse ed ha partecipato a numerosi convegni formativi anche in veste di relatore.
Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato particolare dimestichezza nell’utilizzo di diversi programmi e sistemi informatici - indispensabili per lo svolgimento della professione legale soprattutto da quando è entrata in vigore l’obbligatorietà dei depositi telematici – ed ha conseguito la patente europea per l’uso del computer (ECDL).
Nello svolgimento della professione si è occupato e si occupa di molteplici settori, elencati di seguito solo a titolo esemplificativo: recupero crediti - famiglia – locazioni – ambientale - fallimentare – bancario – assicurativo – lavoro – previdenziale – contrattualistica – scolastico – responsabilità contrattuale ed extracontrattuale – sportivo - tributario - ecc., varcando la soglia di numerosi Tribunali del territorio nazionale.
Ha ampliato la propria formazione sul diritto del lavoro conseguendo un master di I° livello in materia scolastica.
Da diversi anni affronta con continuità tematiche inerenti il Diritto Ambientale - sia dal punto di vista di giudiziale che stragiudiziale - ottenendo diversi risultati di prestigio, oltre che di interesse collettivo, più volte risaltati dalla cronaca giornalistica.
È consulente legale dell’associazione siciliana ambientale che si occupa prevalentemente della tutela dei diritti di persone (lavoratori e/o residenti) che sono esposte in aree contaminate approfondendo
L’avv. Rotelli, sia in proprio che in veste di collaboratore, si è occupato e si occupa della tutela dei diritti sia di persone fisiche che giuridiche – tra cui può annoverare diversi colossi societari (Compagnie assicurative, Istituti Bancari, società immobiliari, ecc.) nonché Enti Pubblici e associazioni varie, offrendo consulenza legale e difesa processuale.